Una storia di rifiuti elettronici

Montagna di rifiuti elettronici
Ogni anno, migliaia di tonnellate di rifiuti elettronici, come PC,  telefonini, vecchie TV, vengono spedite in Africa ed in Asia.
Una ricerca condotta da Robert Knoth per conto di Greenpeace dimostra che molti di questi rifiuti viene esportato nel Pakistan.

ewaste2

Nel distretto di Karachi di Lyari, centinaia di operai, compreso bambini e adolescenti, si guadagnano da vivere smantellando questi “rifiuti elettronici” per recuperare componenti importanti quale il rame.
Ciò rappresenta un pericolo per la salute di queste persone in quanto questi rifiuti contengono una grande quantità di sostanze tossiche.
©Greenpeace/Robert Knoth link originale

I produttori possono e devono contribuire a risolvere il problema.

Scopri quali produttori sono sensibili a questo problema.

2 commenti per Una storia di rifiuti elettronici

  • Armageddon

    Un mio amico aveva scritto:

    Perplessità sull’opportunità di queste “pagelle” vengono sia dal mondo dell’industria, sia dagli stessi ambientalisti che in qualche misura si riconoscono nelle idee di Greenpeace.

    I primi sottolineano come i giudizi siano stilati in base a documenti pubblici delle aziende, e quindi possono premiare tendenzialmente i bugiardi e gli ottimisti.

    Per i secondi, invece, l’aspetto del processo produttivo è solo una parte dell’impatto ecologico dei prodotti elettronici. La vita utile dei prodotti potrebbe variare in modo decisivo la loro valutazione ambientale.

    Supponiamo che un produttore di cellulari adotti politiche di processo che hanno un impatto del 15% inferiore alla media dei concorrenti. Supponiamo inoltre che i suoi clienti tendano a sostituire il cellulare con frequenza doppia, per effetto delle politiche di marketing della stessa casa.

    L’impatto ecologico di questa casa sarà, per ogni cliente, superiore del 70% alla media dei concorrenti. La stessa comunicazione di Greenpeace, quindi, potrebbe incentivare la sostituzione di apparecchi ancora funzionanti, a vantaggio delle aziende etichettate come virtuose.

  • Mirco

    Si è vero, non avevo considerato questi aspetti non del tutto marginali.

    In ogni caso, se al momento dell’acquisto dovessi scegliere tra un prodotto Nokia o Nintendo non avrei dubbi sulla mia scelta.

    Mirco

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Fammi vedere che non sei una macchina *