—Nel 2025 la Terra ospiterà circa 8 miliardi di persone.
––Avranno bisogno di molta acqua, almeno il 20 per cento in più rispetto al consumo attuale, soprattutto per soddisfare la richiesta di cibo.
—Per l’agricoltura si utilizza il 70-80% dell’acqua a disposizione, mentre solo il 15% è usata dall’industria; il resto viene impiegato per usi civili.
—L’acqua è abbondante sul pianeta, ma già oggi con 6,5 miliardi di uomini, soprattutto là dove vi è la maggiore concentrazione di popolazione, inizia a —scarseggiare.
Dove verrà trovata nei prossimi anni tutta l’acqua necessaria?
Alcuni dati :
· Il 97,5% dell’acqua della Terra è salata, del rimanente 2,5% il 70% è ghiaccio delle calotte artiche e solo lo 0,007% è a disposizione dell’uomo.
· Oggi 1,2 miliardi di persone, il 20% dell’umanità non possiede acqua per una vitache noi definiremo ‘normale’.
· Ogni anno 3,4 milioni di persone, per lo più bambini, muore in seguito a malattie portate dall’acqua e 2,2 per diarrea associata a mancanza d’acqua o ad acqua inquinata.
· Nel 2025, due terzi della popolazione vivrà in aree dove le riserve d’acqua saranno molto limitate.
· Per produrre un chilogrammo di carta sono necessari 325 litri di acqua, 95 litri per un chilo di acciaio, 10 litri per un litro di benzina e 100 litri per un chilo di patate.
· L’uso di acqua per l’agricoltura nei paesi temperati raggiunge il 70% di quella utilizzata dall’uomo, mentre in quelli aridi il 90%; dal 1960 ad oggi l’uso di acqua è aumentato del 60%.
· Ogni metro cubo di acqua inquinata rilasciata in un fiume o in un lago contamina da 8 a 10 metri cubi di acqua pulita.
· Nei Paesi in via di sviluppo il 90% delle acqua reflue delle industrie viene immesso nei fiumi senza essere depurata; nei Paesi industrializzati il 70%.


[…] una osservazione di una attenta lettrice che mi segnalava un dato “esagerato” su un mio precedente articolo riguardante il consumo di acqua nella produzione delle patate, mi sono chiesto […]